Lettori fissi

domenica 30 dicembre 2012

I biscotti di pan di zenzero!

Ciao amici! Nonostante i numerosi impegni di questi giorni di festa, non potevo non trovare il tempo per mostrare a tutti, con grande soddisfazione, i biscotti di zenzero, realizzati grazie all'aiuto della mia nuova planetaria e delle magiche manine dei miei due tesori Iris e Vanessa, che mi sono state di grande aiuto.
A dire la verità è la seconda volta che li faccio, la prima volta non mi sono usciti benissimo, ma questa volta sono soddisfattissima, e sono anche molto buoni!!
Se qualcuno vuole favorire è benvenuto a casa mia!




Per realizzarli vi occorrono:
350 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro freddo a tocchetti
1 cucchiaino raso di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaino raso di zenzero
100 gr di miele
1 pizzico di sale
1 uovo

Per la glassa:
200 gr di zucchero al velo
1 albume

La realizzazione è semplice: aggiungete nell'ordine indicato tutti gli ingredienti nell'impastatrice, si formerà una palla, mettela a riposare in frigorifero per mezz'ora - un ora. Passato il tempo stendete e cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti. Io ho il forno elettrico e ho notato che 180° sono troppi e tendono a bruciarsi, per cui l'ho abbassato a 150°. Tirateli fuori dopo 10 minuti appena iniziano a dorare, sembrano crudi ma quando si sfreddano prendono la giusta consistenza!

Un suggerimento: potete usare come misurino un bicchiere di plastica.
farina: 1 bicchiere di plastica = 100 gr di farina
zucchero: 1 bicchiere di plastica = 150 gr di farina
miele: quasi un bicchiere pieno = 100 gr di miele

Un bacione e Buon 2013 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento! Consigli e suggerimenti sono sempre graditi!

Visualizzazioni totali